Nazionale

Apertura in diretta su Radio 1 Rai per i Mondiali Antirazzisti

Manco ha confermato l'impegno dell'Uisp contro ogni forma di discriminazione e per l'accoglienza di chi cerca una vita migliore

La rubrica “Restate scomodi” di Radio 1 Rai, ha trasmesso in diretta giovedì 7 luglio, il calcio d’inizio dei Mondiali Antirazzisti 2016. Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è intervenuto in trasmissione da Castelfranco Emilia (Mo). ASCOLTA L'AUDIO

“La notizia della morte di Emanuel è arrivata qui come un pugno fortissimo allo stomaco - ha detto Manco - Noi abbiamo deciso di lanciare subito un segnale, come elemento simbolico ma non solo: dedicheremo a Emanuel la Coppa invisibili, che i Mondiali assegnano ogni anno a chi non riesce a raggiungere la manifestazione, per vari motivi, e vivere questi giorni di festa in serenità. Purtroppo Emanuel è arrivato nel nostro Paese per andare incontro a questa terribile realtà, ma noi non molliamo”.

“I Mondiali Antirazzisti rappresentano la summa degli appuntamenti e delle iniziative organizzate dall’Uisp contro il razzismo, perché la nostra associazione costruisce ponti e speranza attraverso lo sport sociale. In questa occasione proporremo anche un confronto culturale e rilanceremo il messaggio che il razzismo nel nostro Paese non passa, nonostante le posizioni di alcuni partiti o personalità. Noi saremo vigili: siamo le sentinelle dell’antirazzismo e dell’antidiscriminazione”.

“Intanto, la festa è cominciata e continuerà - ha concluso Manco - anche per dimostrare a tutti quelli che non rispettano il valore della vita umana e i diritti fondamentali delle persone, che continueremo a stare accanto a quelle persone che chiedono, legittimamente, una vita migliore”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP